Chi siamo
Scarpette Rosse nasce dalla passione e l’impegno di Catucci Valeria coreografa e direttore artistico della stessa.
Nata il 17-09-1967 a Taranto, muove i primi passi nel mondo della danza studiando con profitto presso il centro J. Corigliano, Taranto. Nel frattempo perfeziona la tecnica presso il centro internazionale di danza di Roma.
Continuerà la sua formazione con stage di perfezionamento tecnica jazz,e aggiornamento con artisti di valore indiscusso tra cui Steve La Chance,Andrè De la roche, Marco Pierin, Fabrizio Mainnini, Silvio Oddi , Luigi Martelletta.
Consegue la qualifica di maestro modern jazz presso la federazione italiana danza con riconoscimento giuridico dello stato italiano dalla regione Lazio e dalla regione Marche. Parteciperà con successo a numerosi concorsi e spettacoli teatrali, ha lavorato con la compagnia “I Fliaci di Taranto” , ha partecipato alla realizzazione di eventi “Moda Danza estate 2010” presso Mon Reve Taranto.
E’ vincitrice di importanti concorsi presieduti da critici e coreografi di chiara fama. Sotto l’influenza mediatica di questo periodo adegua il suo centro alle nuove sfide portando i suoi allievi a confronto attraverso lo studio di stage e rassegne, nel 2011,con “Levante danza Festival”, maestri: Marco Pierin; Luciano Cannito; Luigi Martelleta; Mauro Mosconi; Damiano Bisozzi; Marco Garofalo; Kris; Paolo Alloise; Anthony Heinl; Gerardo Porcelluzzi.
Valeria Catucci ha conseguito:
- L’attestato di frequenza allo stage nazionale di danza moderna (1988).
- L’attestato di frequenza al corso di danza moderna al 5° stage nazionale,città dei due mari,col maestro Marcus Williamson (1989).
- Diploma di partecipazione, 3° stage coreografie con Steve la Chance, “Danza tra due Mari”, (1990).
- Diploma di partecipazione “danza tra due Mari, 5° edizione, rassegna di danza classica e moderna (1992).
- Esame sostenuto con la “Nacional dance Council of America inc.” con riklascio di diploma Silver Bar (1997) e Bronz Bar (1998) nella categoria di danza jazz.
- L’attestato d’esame come maestro modern jazz alla federazione italiana danza con riconoscimento giuridico dello stato italiano dalla regione Lazio e dalla regione Marche.
- Contributo d’arte dato in occasione della maratona di danza, teatro sperimentale di Ancona (1999).
- Attestato di partecipazione al seminario di modern jazz, federazione italiana danza, con il patrocinio della regione Lazio (2004).
- Premio David di Michelangelo alla coreografia, 7° edizione, Teatro delle Fonti Fiuggi, (2004).
La scuola di danza ” Scarpette Rosse” opera a taranto da oltre un ventennio, offrendo servizi agli allievi una formazione completa nei vari settori della danza includendo oltre alla tecnica classica livelli inferiori, medi avanzati e repertorio, danzajazz, contemporanea, hip-hop, flamenco, caraibici e danza del ventre.
La direzione artistica è curata Valeria Catucci e l’intento principale è dare una base tecnica accademica indispensabile per la formazione di un ballerino e allo stesso tempo infondere l’amore e la passione per la danza tenendo in considerazione l’unicità di ogni allievo così che ognuno possa trovare il mezzo per esprimere se stesso.
La scuola di danza ” Scarpette Rosse” per la formazione della danza classica si basa sul metodo “Royal Accademy of Dancing” e Marta Gram” per il modern jazz.
Al termine dei corsi, che si svolgeranno da Settembre a fine Giugno, viene organizzato un saggio spettacolo di fine anno accademico offrendo inoltre, soprattutto ai gruppi dei livelli intermedi e avanzati, occasioni di stimolo e di crescita partecipando a rassegne, concorsi a carattere nazionale, spettacoli e stage.